Chi siamo

1carrubazoom

La scelta del vivaio-collezionista

La nostra azienda si trova sul versante orientale dell’Etna, non lontano dal mare, in una fortunata zona della Sicilia che gode della presenza del vulcano (clima non troppo caldo, abbondanza di acqua nelle falde, terreno fertile). Il vivaio nasce su un terreno già coltivato a limoneto, e prima ancora a vigneto. Su questa terra generosa, verso la fine dell’800, fu edificata la casa di campagna, allora di villeggiatura, che ancora oggi costituisce il centro della vita dell’azienda.

masino 2009Oggi il nostro vivaio, sfruttando al meglio le caratteristiche favorevoli del territorio, si impegna a diffondere la bellezza attraverso la conoscenza di alcune collezioni di piante insolite e nuove. Piante in qualche modo legate alla tradizione siciliana o mediterranea, ma anche piante che sulle nostre terre, chi sa per quale motivo, non si sono mai viste.

La nostra scelta è stata pertanto quella della specializzazione, evitando la prospettiva di un vivaio “generalista”, che produce un po’ di tutto, e anche la prospettiva di un vivaio costretto a inseguire le mode. Ci piace pensare che siamo noi a proporre qualcosa di nuovo, di diverso, e a dare ai giardini, ai balconi, ai terrazzi dei nostri clienti un contributo personale e creativo. Sentiamo la responsabilità di svolgere un’attività produttivadscf0583 non come una macchina senza testa ma con la coscienza e la gioia di far parte di un sistema più grande che ha bisogno di ciascuno di noi: per noi coltivare la terra è coltivare la Terra, tutta.

brunswick giardino Da tempo ci siamo accorti di quante piante anche molto diffuse, siano in realtà conosciute solo superficialmente. La scelta di specializzarci ci ha condotto quindi a porre la nostra attenzione su alcune piante che, pur essendo universalmente note ed appartenendo alla comune esperienza di ciascuno, riservano a volte sorprese inimmaginabili. Tra queste quella che più risponde a queste caratteristiche è forse il geranio (o, per l’esattezza, il pelargonio). L’obiettivo che ci siamo posti è di far conoscere a coloro che ci incontrano quante diverse forme, colori e odori può avere un pelargonio, e quanto può essere bella questa pianta nelle più diverse situazioni. Da qualche anno alla collezione di pelargoni si è aggiunta una collezione di Jasminum. Ancora una volta colori e profumi di casa nostra, della nostra terra (non si trova fazzoletto di terra in Sicilia che non sia ingentilito dalla presenza di un gelsomino), ma anche profumi che narrano storie dei tempi andati o di terre lontane ed esotiche.

pergolaNegli anni i nostri clienti, inizialmente sparuti e “diffidenti”, hanno saputo apprezzare le nostre proposte, dimostrandosi attenti e capaci di vivere i loro angoli verdi con originalità e fantasia e soprattutto regalando a noi l’entusiasmo per proseguire. Per mettere i nostri clienti nelle condizioni di vedere come i gelsomini possono essere utilizzati, abbiamo anche dato vita ad uno spazio a loro dedicato: è il Giardino dei Gelsomini, un luogo adiacente al vivaio dove si possono ammirare piante già sviluppate e imparare a conoscerle, prendendo anche spunti e cogliendo suggerimenti per il loro uso.

Lo scopo di questo sito è quindi quello di far conoscere la nostra produzione, rivelando i “segreti” di ogni varietà, di ogni specie da noi coltivata, quasi portando per mano chi legge a visitare un giardino online. Questo sito, comunque, vuole anche essere un invito a conoscerci “dal vivo” e ad incontrarci nel vivaio e nella nostra foresteria.

Filippo Figuera – Vivaio Malvarosa

acquistare levitra in farmacia levitra generico espana contrareembolso acquistare clomid on line comprare clomid senza ricetta