Il cioccolato non si mangia, si gusta!

Cosa fanno insieme gli studenti dell’istituto Raffles Milano di Moda e Design, gli esperti artigiani del cioccolato dell’Antica Dolceria Bonajuto e i coltivatori e collezionisti di gerani e gelsomini del vivaio Malvarosa?

Ecco il progetto presentato alla 23^ edizione della mostra mercato Orticola (Milano) sulla cioccolata al gelsomino!

Carmelo Di Bartolo, course leader in Product Design, ha seguito i suoi studenti dell’istituto Raffles nelle prime fasi di questo lavoro, chiedendo loro di progettare nuove forme e modalità di consumo della cioccolata al gelsomino.

Successivamente, in collaborazione con i laboratori dell’Antica Dolceria Bonajuto, i ragazzi hanno sviluppato idee e progetti, alcuni dei quali sono stati poi selezionati e realizzati per essere quindi presentati durante i giorni della mostra mercato Orticola presso lo stand espositivo del vivaio Malvarosa.

I fiori di gelsomino, con i quali il cioccolato viene aromatizzato, provengono infatti proprio dal nostro vivaio e dopo la raccolta vengono immediatamente trasportati nella dolceria modicana, per essere posti a contatto con la granella di cacao.

Grazie alla bravura dei maestri del cioccolato di Bonajuto, il delicato profumo del gelsomino viene mescolato al gusto intenso del cioccolato e a questo punto non resta che farne dei deliziosi cioccolatini, belli oltre che buoni!

È così che sono letteralmente fioriti i progetti dei ragazzi del primo anno di Product Design, che durante i loro primi mesi di studio si sono concentrati su argomenti come la sensorialità e il gusto, per poi dedicarsi alla progettazione di nuove tipologie di cioccolatini al gelsomino.

Sarà possibile ammirare il frutto del loro lavoro ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano, in occasione della mostra mercato Orticola, presso lo stand del vivaio Malvarosa, nel quale troverete esposti i quattro prototipi di cioccolatini selezionati.

  , , ,