Festa dei Gerani – Vi presentiamo… Carmela Patania

Carmela Patania, erborista tradizionale Biotech e socio fondatore dell’Associazione Erboristi Mediterranei, sarà una dei nostri ospiti speciali in occasione della Festa dei Gerani, domenica 18 marzo alle ore 16:00.

Durante il suo intervento ci parlerà della Malvarosa e delle sue proprietà erboristiche e cosmetiche.
Ecco un’anticipazione:

La Donna e i preziosi silenzi che custodisce hanno il profumo della Malvarosa, pianta dal fiore timido e leggermente profumato, che invita la mano a sfiorare le sue vellutate foglie, affinché ne sia sprigionato il dolce profumo avvolgente come un abbraccio.

I davanzali delle case mediterranee, ancora oggi simili ai giardini dell’ Eden, in antichità costituivano la dispensa dei preziosi delle Donne. Tra le piante mostrate ai passanti non mancava di certo la Malvarosa, utile sia per allontanare le zanzare sia per rendere serena l’aria in casa. In poche parole era la “custode dell’armonia del focolare domestico”.

Questa pianta si trovava solitamente accanto al basilico, poiché non aveva solo uno scopo ornamentale e aromaterapico, ma era utilizzata anche per impreziosire molteplici pietanze e per la preparazione dello sciroppo alla Malvarosa, utile per placare l’arsura del caldo estivo.

Tra le molteplici virtù della Malvarosa è opportuno annoverare quelle cosmetiche, utili per le pelli chiare e mature grazie ai preziosi componenti del fitocomplesso.

Scopriremo questi e tanti altri utilizzi della Malvarosa legati al mantenimento del benessere psicofisico, della salute della pelle e dell’apparato digerente durante la conferenza La via profumata della Malvarosa, virtù erboristiche e cosmetiche della tradizione femminile mediterranea, domenica 18 marzo alle ore 16:00.

Questo intervento fa parte del progetto dell’Associazione Erboristi Mediterranei, Le Donne e la cultura erboristica tramandata.

Vi aspettiamo!

Share this post