Quiz sui fiori dei gelsomini

Quiz sui fiori dei gelsomini

/10

Che fiore è?

I fiori dei gelsomini si riconoscono per il loro inconfondibile profumo. Eppure, petali, dimensioni e colori possono essere molto diversi! Riesci a riconoscere i gelsomini dal loro fiore?

1 / 10

1. Piccoli e numerosissimi fiori bianchi sul fogliame verde scuro. Questo gelsomino si arrampica formando una folta siepe.
Fiorisce da giugno a ottobre.

2 / 10

2. Fiore grande con centinaia di petali e molto, molto profumato! Fiorisce in estate.

3 / 10

3. Il gelsomino col fiore rosso magenta! Fiorisce da aprile e giugno e ha un portamento rampicante.

4 / 10

4. Questo gelsomino è molto conosciuto, ha fiori bianchi e intensamente profumati. La fioritura è tra le più lunghe: si interrompe solo in primavera!

5 / 10

5. Fioritura primaverile, di color crema. Un gelsomino delicato all'apparenza, ma resistente alle basse temperature.

6 / 10

6. Rampicante profumato che produce fiori grandi con caratteristici petali lunghi e sottili.

7 / 10

7. Fiori grandi, gialli, vistosi! È molto diffuso in tutta Italia col nome "primulinum", perché è uno dei primi a fiorire a fine inverno.

8 / 10

8. Fiori grandi, stellati e profumati. Il bocciolo chiuso è rosato. Regala una ricca e abbondante fioritura in primavera e cresce come una fitta siepe scura, sempreverde.

9 / 10

9. Il suo nome lo descrive alla perfezione: fiorisce a fine inverno sui rami ancora nudi. Solo successivamente appariranno anche le foglie.

10 / 10

10. La sua fioritura è tra le più ricche e abbondanti. Questo rampicante, in estate, si riempie di profumatissimi fiori bianchi, piccoli e stellati. È uno dei gelsomini più diffusi in Italia.

Il tuo punteggio è

0%