Festa d’Estate in vivaio

copertina
Cari amici,
abbiamo il piacere di invitarvi alla prima Festa d’Estate che si terrà sabato 21 e domenica 22 giugno presso il nostro vivaio Malvarosa, via San Martino, 3, Carruba di Giarre.
Il tema sarà: “Il basilicò e le altre aromatiche”. Un tema pienamente estivo dedicato alla pianta aromatica più usata nella cucina italiana. Avremo modo di conoscerla meglio nel suo uso in cucina e nella sua coltivazione. L’ospite d’onore della Festa d’Estate è Paolo Gramaglia, esperto vivaista del Vivaio Fratelli Gramaglia di Torino. Il vivaio dei fratelli Gramaglia è uno dei vivai collezionisti di piante aromatiche più importanti e prestigiosi in Europa. Paolo e Marco Gramaglia collezionano da molti anni non solo mente, salvie, rosmarini, peperoncini, basilici, ma tantissime altre erbe, anche spontanee, svolgendo un importante lavoro di ricerca, di studio e di conservazione di specie e varietà per nulla diffuse nei tradizionali circuiti commerciali. I fratelli Gramaglia sono sempre presenti alle più importanti mostre nazionali di vivaismo specializzato.
Come sempre alla Festa d’Estate tanti saranno i momenti interessanti e tanti gli espositori presenti: l’amica Alessandra Intelisano con i suoi vasi colorati, Daniela Toro con i suoi oggetti artigianali, le interessanti proposte di mobilità sostenibile di NWG, i prodotti per il giardinaggio di Agrisud e i prodotti agricoli dell’Agriturismo dell’Etna. Avremo modo di parlare di basilico il sabato pomeriggio con Giuseppe Strano dell’Agriturismo dell’Etna e la domenica mattina con il vivaista Paolo Gramaglia. Per i bambini ci saranno alcuni momenti speciali: il sabato pomeriggio avremo i laboratori della  associazione ”A casa di Momo“; la domenica mattina i bambini saranno intrattenuti dalle letture di  Teresa Sciacca della Biblioteca Comunale di Giarre, mentre nel pomeriggio ci sarà il consueto appuntamento con il teatro di Riccardo e Margherita e  i loro pupazzi,  con la fiaba siciliana “Re Cardiddu”. Inoltre durante tutta la manifestazione i bimbi e gli adulti potranno colorare con i mandala della cooperativa Esperia2000. Anche la musica non potrà mancare con il concerto conclusivo del Quartetto d’archi StradeVarie.
La domenica a pranzo si potrà anche fare Pic-nic sul prato, con Speedy Food. Infine, da non perdere l’originale granita al basilico creata per l’occasione dal bar dei Fratelli Patanè di Pozzillo.
 

Programma

Sabato 21 giugno dalle ore 16.00 alle 19.00

Ore 16.30  Attività per bambini: “Semininando, seminando… qualcosa spunterà. Il basilico ed altri semi”

“Tanti colori per le nostre piantine. Personalizziamo le etichette” a cura dell’associazione “A casa di Momo

Ore 17.30  “Ci sta come il basilico” – Chiaccherata sull’uso del basilico nella cucina siciliana e non solo, a cura del dott. Giuseppe Strano – Agriturismo dell’Etna

 

Domenica 22 giugno dalle ore 10.00 alle 20.00

Ore 10.00 Presentazione nuova collezione di Pelargoni del vivaio Malvarosa

Ore 11.00 Letture per ragazzi di Teresa Sciacca (Biblioteca comunale di Giarre)

Ore 11.00 – 19.00 Granite al basilico del bar Fratelli Patanè di Pozzillo (CT)

Ore 12.00 Conversazione con Paolo Gramaglia, vivaista piemontese specializzato in piante aromatiche

ore 13.00 Picnic sul prato

Ore 17.00 Re Cardiddu, fiaba siciliana raccontata da Riccardo e Margherita e i loro pupazzi

Ore 19.30 Concerto: Quartetto d’archi StradeVarie

 

Vi aspettiamo numerosi e… fate girare!

Filippo