4 e 5 giugno: una due giorni all’insegna del verde e del vivaismo specializzato. Presso la nostra azienda si sono raccolti gli stand di vivaisti specializzati provenienti da tutt’Italia con le loro fioriture estive. Splendide e fioritissime ortensie, ma anche ibiscus, plumerie, piante acquatiche, salvie, piante esotiche e narcisi. Tanti i colori, con miriadi di sfumature e dalle forme più originali. Giornate calde, ma non troppo, all’insegna del sole siciliano, con tante attività soprattutto di pittura. Abbiamo avuto modo di conoscere da vicino l’opera del maestro Xavier de Maistre che ci ha guidato dal vivo nella tecnica dell”incisione. Per dirlo con le sue parole: “Ve lo dico per inciso.” Ed ancora protagonista è stata la pittura con la mostra dei lavori realizzati durante il corso di illustrazione botanica tenuto dall’illustratrice Silvia Battaglini che nel week end precedente aveva guidato un gruppo di neo-apprendisti con ottimi risultati. Inoltre la manifestazione ha ospitato il pittore Angelo Borgese e le sua opere su temi siciliani con al centro la palma e la sua sofferta storia. Due giorni di chiacchiere non al vento ma ai fiori, sui fiori, piante, animali e natura, anche grazie alla complicità di esperti paesaggisti e amanti della natura, come l’etologa Caterina Gromis, il paesaggista Maurizio Usai, la vivaista Rita Paoli. Inoltre è stata un’occasione interessante per paesaggisti, architetti del verde e soprattutto studenti il concorso: “Recuperando l’orto” organizzato dal paesaggista Francesco Borgese. Durante la mostra mercato si è potuto ammirare l’allestimento realizzato dai vari partecipanti che si sono cimentati nel riutilizzo originale dei più disparati materiali: pallet, vasi, cocci rotti, cassette, bidoni, lamiere, cancelletti in ferro.
Due giorni soprattutto di campagna, immersi nel verde, nella splendida cornice di un tipico ambiente rurale siciliano, attorno al cortile e alla pergola di casa, un’occasione per scambiare parole all’aria aperta.
[inpost_galleria thumb_width=”200″ thumb_height=”200″ post_id=”3949″ thumb_margin_left=”3″ thumb_margin_bottom=”4″ thumb_border_radius=”4″ thumb_shadow=”0 1px 4px rgba(0, 0, 0, 0.2)” id=”” random=”0″ group=”0″ border=”” type=”yoxview” sc_id=”sc1394625741406″]