Com'è nata la birra Tarì Malvarosa?
Da cosa nasce cosa. O meglio dire da una foglia?
Era l’8 dicembre 2015 quando a Modica ci si preparava per Modica Flower Show. Noi ci trovavamo lì con i nostri pelargoni e gelsomini per allestire il Portale del vischio.
Modica, terra fervente di idee, era da un po’ che faceva parte della nostra storia grazie alla collaborazione già avviata con l’Antica Dolceria Bonajuto, per la produzione dello squisito cioccolato al profumo di gelsomino.
Proprio in quei giorni però, in una piccola piazzetta gioiello del barocco siciliano, abbiamo avuto un altro incontro speciale da cui sarebbe nata una nuova speciale collaborazione. Luca Modica con Birra Tarì presentava l’ultima arrivata tra le sue birre artigianali: la Bonajuto, alle fave di cacao.
Così in quella serata tra un bicchiere di birra e qualche chiacchera, nacque un’idea, nacque la flower beer.
Luca ci raccontò di avere già fatto qualche esperimento con le foglie della malvarosa (P. graveolens) e che il risultato era proprio buono, così a noi venne subito voglia di poter contribuire e soprattutto di poter assaggiare!
Sono passati sei anni da quella chiacchierata che portò alla nascita della Tarì Malvarosa, che nel frattempo ha vinto premi e riconoscimenti.
Proprio oggi, lunedì 13 dicembre del 2021, spediremo ancora una volta le foglie di malvarosa per la nuova produzione di birra. Ne abbiamo fatta di strada, da allora, e noi siamo contenti di aver condiviso con loro il loro lavoro e anche le loro soddisfazioni.
Grazie ancora Luca e Birra Tarì!
Ecco qualche scatto delle foglie raccolte al mattino.