I pelargoni ibridi
Gli amanti e i collezionisti dei gerani a foglia profumata sono sicuramente in grado di riconoscere le varietà di pelargoni odorosi con uno sguardo veloce alla foglia o al fiore, e qualcuno ci riesce persino a occhi chiusi, grazie al profumo che si sprigiona strofinando le dita su di essi.
A volte non occorre essere esperti per individuare i pelargoni odorosi più amati e diffusi come la malvarosa (P. graveolens) o quelli al profumo di agrumi (‘Orange Fizz’ o ‘Lemon Kiss’).
Eppure è possibile che anche i collezionisti possano trovarsi spaesati di fronte a un pelargonio dall’aria piuttosto familiare ma con un profumo diverso da quello che ci si aspetterebbe. Capita infatti che molti pelargoni si ibridino tra loro per dar vita a una nuova varietà che mette insieme alcune delle caratteristiche dei suoi “genitori”.
Questo avviene più frequentemente di quello che si immagina, poiché alcuni pelargoni producono una grande quantità di semi fertili che si diffondono facilmente, anche con poco vento. Sarà capitato a tutti, infatti, di trovare un nuovo piccolo geranio profumato ospite in uno dei nostri vasi.
Quindi, più pelargoni condividono lo stesso giardino o balcone, più aumenterà la probabilità che nascano piante ibride!
Eccone due esempi nelle nostre serre.
Una talea di questo pelargonio ci è stata donata da un amico, che ha subito riconosciuto la peculiarità della pianta nata a casa sua. A prima vista sembrerebbe un P. graveolens, conosciuto comunemente come malvarosa, ma la superficie delle foglie risulta vellutata e il profumo che si diffonde ricorda la menta. Quale pelargonio possiede queste caratteristiche? P. tomentosum, chiaramente. Lo abbiamo chiamato Mentarosa!
Proprio nel nostro vivaio, invece, accanto a un P. quercifolium, è apparso questo pelargonio. La foglia e il fiore sono piuttosto simili al suo vicino di serra, eppure tante altre caratteristiche morfologiche ne differiscono e non siamo ancora stati in grado di attribuirgli una parentela definitiva.
Anche il più conosciuto ‘Bontrosai’ è un pelargonio ibrido! Il profumo è infatti quello della malvarosa ma le foglie si aggrovigliano su sé stesse, formando delle palline soffici e arricciate.
Tra tutti, i pelargoni che producono più semi e per i quali è più facile trovarsi delle piante nate spontaneamente sono: P. capitatum, P. odoratissimum, P. grossularoides, P. denticulatum, P. radens. Perciò se per caso possedete qualcuno di questi gerani a foglia profumata, scrutate bene ogni angolo del giardino ed ogni vaso del balcone. Potreste trovarvi davanti una nuova varietà di pelargonio odoroso, alla quale potreste anche dare il vostro nome, perché no!
La danza di un seme di pelargonio
Voglia di gerani a foglia profumata?
Sul nostro catalogo online trovi i pelargoni odorosi della nostra collezione!