Che succede ai gelsomini? Da Jasminum a Chrysojasminum

Il vivaio collezionista

Chi conosce il nostro vivaio ed è ormai un fedele frequentatore del nostro catalogo online, saprà bene che tutti i gelsomini che coltiviamo e vendiamo fanno parte di una specifica collezione selezionata tra le piante appartenenti al genere Jasminum.

Da vivaio collezionista e specializzato, abbiamo quindi aiutato anche i nostri clienti a distinguere tra veri e falsi gelsomini, chiarendo la differenza tra classificazioni botaniche e nomi comuni.

Il nostro scopo è sempre stato quello di evitare la prospettiva del vivaio generalista, perseguendo invece l’obiettivo della specializzazione, anche attraverso l’attenzione per una corretta nomenclatura delle nostre piante.

Chrysojasminum, il nuovo genere dei gelsomini

Per questo motivo non potevamo ignorare una recente riclassificazione di una parte dei gelsomini, il cui genere è cambiato da Jasminum a Chrysojasminum.

Enrico Banfi è un autorevole studioso, già direttore del museo di storia naturale di Milano, con cui abbiamo un lungo rapporto di amicizia e un proficuo scambio di piante e di informazioni.

Qualche anno fa, al nostro stand di Orticola, ci ha confidato che gli studi genetici sui gelsomini a foglie alterne e fiori gialli portavano alla conclusione che si trattasse di un genere distinto dal genere Jasminum. Parlavamo di questi argomenti circondati dalla folla di Orticola.

Negli anni seguenti Banfi ha proposto questa nuova classificazione e il nuovo nome, Chrysojasminum, che ormai è universalmente accettato.

Ecco quindi che Jasminum humile, Jasminum fruticans, Jasminum parkeri e molti altri sono adesso Chrysojasminum humile, Chrysojasminum fruticans, Chrysojasminum parkeri e così via.

Abbiamo così aggiornato anche il nostro catalogo, dove troverete i gelsomini con fiore giallo rinominati con il loro nuovo genere di appartenenza.

Gelsomini con fiori gialli

Sebbene quando si parla di gelsomini, ci si immagina subito un bel rampicante con profumatissimi fiori bianchi, ne esistono tanti meno conosciuti e con splendidi fiori gialli. Eccoli tutti:

Ecco i motivi per cui noi amiamo i Chrysojasminum:

Gelsomini gialli per tutti i gusti!

Ecco le nostre offerte!

Potrebbero interessarti anche: