Maggio è il mese delle rose, si sa, ma tanti sono i fiori che sbocciano in piena primavera. I gelsomini, anche loro, non stanno indietro per fioriture e profumo.
Uno dei più spettacolari è sicuramente il Jasminum multipartitum che, durante tutto il mese di maggio ed oltre, ci regala una fioritura abbondante: il suo fogliame verde intenso e molto lucido si riempie prima di boccioli rosa intenso, quasi rossi, e poi di grandi fiori bianchi.
Ecco le caratteristiche di J. multipartitum:
- si tratta di un cespuglio tondeggiante dalla crescita lenta ma vigorosa e può raggiungere grandi dimensioni
- le foglie sono di color verde scuro e la chioma è molto folta
- il fiore è grande, molto grande, ed è suddiviso in tanti petali (9-11, da cui il nome). Può raggiungere i 8-9 cm di diametro, come una stella dai molti petali
J. multipartitum è una pianta molto duttile, si presta a tante soluzioni e può essere interpretato con fantasia ed estro nel nostro giardino.
Può essere mantenuto basso, a cespuglio, con una sagoma più o meno ordinata, anche rotondeggiante, divenendo perfetto come siepe o come vaso singolo. Diciamo che può essere accostato nel suo uso alle piante da siepe e utilizzato in modo simile ma con il (notevole) vantaggio della fioritura primaverile.
Attenzione però a non potare troppo in prossimità del tempo della fioritura (primavera), poiché potremmo avere una fioritura molto meno ricca. Ho visto delle sfere perfette ma decisamente molto meno fiorite.
O ancora possiamo decidere di farlo crescere come un rampicante, sfruttando quindi la capacità di avvilupparsi dei suoi rami giovani e dalla crescita veloce.
J. multipartitum, che proviene da ambienti a clima mite (è infatti originario dal Sudafrica), nella mia esperienza di vivaista mi ha riservato molte sorprese, mostrandosi resistente anche a temperature basse e a climi umidi. È resistito senza cure particolari su un terrazzo milanese in un inverno freddo e piovoso di qualche anno fa, un inverno che ha fatto strage di tante piante notoriamente rustiche, dove anche un rincospermum ha avuto difficoltà a sopravvivere.
Gli esemplari di qualche anno e di una certa grandezza mi hanno sempre regalato un’altra bella sorpresa! Questi infatti tendono a fiorire fuori tempo, per tutta l’estate. Spesso nel Giardino dei gelsomini infatti trovo rami fioriti di J. multipartitum nell’aiuola a loro dedicata, non solo lungo tutto l’arco della primavera, ma anche in piena estate.
Approfitta della nostra offerta per acquistare J. multipartitum!