Pollici in erba
Le piante facili da coltivare
Guardi sempre con un pizzico di invidia il balcone del vicino, così pieno di floride piante. Ti piacerebbe tanto poter aggiungere un bel vaso fiorito sul davanzale della tua finestra, tuttavia hai poco tempo da dedicare alle piante e temi che qualunque tentativo di giardinaggio possa fallire rapidamente.
Se ti ritrovi in queste parole, ecco i gerani e i gelsomini per pollici in erba, facili da coltivare, che richiedono poche cure e che si faranno notare anche da quel vicino, esperto coltivatore!
Gelsomini
Resistenti alle basse temperature, fioriture abbondanti e profumate, crescita vigorosa in qualunque condizione di coltivazione, stiamo parlando di: J. multipartitum, J. azoricum e C. humile ‘Revolutum’.
Per questi gelsomini è sufficiente una buona esposizione alla luce solare diretta e terriccio drenante per garantire una bella crescita rigogliosa.
Inizieranno a fiorire in primavera e, mentre J. multipartitum ha una fioritura più breve che dura circa un paio di mesi, J. azoricum e C. humile ‘Revolutum’ continueranno a sbocciare fino a inizio autunno.
Gerani
Ecco i pelargoni che con poche cure si distingueranno tra le altre piante del giardino per via delle loro dimensioni, con grandi foglie dal profumo dolce o di resina e fiori altrettanto vistosi: Royal Oak, Copthorne, Sweet Mimosa e Pink Capitatum.
Un’esposizione soleggiata garantirà una ricca fioritura.
Se possedete già queste piante e vi sentite pronti per passare dal livello di Pollici in erba a quello di coltivatori ferrati, la categoria Pollici verdi fa proprio per voi!
Potrebbero interessarti anche:
Libere radici
Le varietà di gerani e gelsomini che crescono bene in piena terra, per formare una siepe in giardino o per coprire pergolati.
Rigogliosi terrazzi
Questi gerani e gelsomini regalano tante soddisfazioni anche coltivati in vaso, in balconi e terrazzi.
Mezz'ombra
I gerani perfetti per un'esposizione all'ombra o comunque poco assolata.
Pieno sole
I gerani che crescono e fioriscono rigogliosamente se esposti in pieno sole.