Le piante adatte all’esposizione in pieno sole

Pieno sole

Le piante perfette per luoghi assolati

Gran parte dei pelargoni ha bisogno di un’esposizione soleggiata, ma questi elencati sotto sono tra i più resistenti alla luce diretta, anche in piena estate!

Gerani

Gli amanti della malvarosa (P. graveolens) non possono rinunciare a due sue varietà: ‘Bontrosai’ e Lady Plymouth. Il primo è davvero unico nel suo genere, poiché le sue foglie profumate si arricciano, formando delle soffici palline verdi. Il secondo, invece, è molto simile alla malvarosa ma con una variegatura color crema.

Sweet Mimosa è uno dei pelargoni profumati più grandi e dalla crescita a cespuglio molto rigogliosa, così come P. quercifolium e ‘Chocolat’. Quest’ultimo, inoltre, è anche piuttosto decorativo per via delle macchie color marrone scuro al centro delle foglie.

Infine Crispum major, amatissimo per il suo intenso odore di limone, ha un portamento eretto e una crescita ridotta ma vigorosa. Le foglie sono piccole con margini increspati e i fiori spuntano proprio in cima ai singoli rami.

Se l’unico spazio all’aperto che puoi dedicare alle tue piante è invece ombreggiato, ecco la categoria Mezz’ombra, per piante che non hanno bisogno di luce diretta.

Potrebbero interessarti anche:

Pollici verdi

Una selezione di gerani e gelsomini che richiedono maggiori attenzioni, adatti quindi ai collezionisti più esperti.

Pollici in erba

I gerani e i gelsomini che hanno bisogno di poche cure, perfetti per chi è alle prime armi o per chi non può dedicare tanto tempo al giardinaggio.

Libere radici

Le varietà di gerani e gelsomini che crescono bene in piena terra, per formare una siepe in giardino o per coprire pergolati.

Rigogliosi terrazzi

Questi gerani e gelsomini regalano tante soddisfazioni anche coltivati in vaso, in balconi e terrazzi.