Rigogliosi terrazzi – Le piante perfette per la coltivazione in vaso

Rigogliosi terrazzi

Le piante perfette per la coltivazione in vaso

Hai un ampio terrazzo e tanti vasi che non sai più come riempire. Temi che il terrazzo sia troppo assolato per qualunque pianta diversa da quelle grasse e succulente. Oppure l’unico spazio all’aperto di casa tua è un ristretto balcone, che però ti piacerebbe vedere ricco di fiori.

Ti presentiamo i gerani e i gelsomini che sono perfetti per la coltivazione in vaso!

Gelsomini

Quelli che stiamo per elencare sono forse tra i gelsomini più amati in assoluto, perché i più profumati e con fiori doppi e semidoppi, davvero molto appariscenti.

J. sambac e le sue varietà ‘Belle of India’, ‘Granduca di Toscana’, ‘Maid of Orleans’ e ‘Arabian Night’ sono i gelsomini che regalano tanta soddisfazione anche se coltivati in un balcone. Hanno bisogno di un’esposizione in pieno sole e non temono i giorni più caldi dell’anno, poiché tutti originari dell’India.

Fioriscono in piena estate e la sera possono inebriare l’aria con il loro profumo. Aprite quindi le finestre del balcone per godere del loro odore!

J. grandiflorum è tra i gelsomini con la fioritura più lunga! Il suo riposo vegetativo avviene solo in primavera, per il resto dell’anno quindi continuerà a produrre boccioli. È anche il gelsomino più diffuso ed è conosciuto col nome di gelsomino siciliano. È usato persino per profumare granite o bevande.

J. polyanthum ‘Rubrum’ e la varietà di J. polyanthum con i boccioli rosso scuri. Anche questo molto profumato, può essere tenuto in vaso per farlo crescere come un piccolo rampicante e coprire una parete.

C. odoratissimum è un cespuglio che si riempie di piccoli fiori gialli e delicatamente profumati. Fiorisce dalla primavera all’autunno e resiste bene al freddo.

Gerani

Sono come piccoli gioielli: Prince of Orange e Lemon Kiss, come suggeriscono i nomi, profumano di arancia e limone; P. fulgidum ha delle belle foglie tomentose e infiorescenze rosso scarlatto; P. shannon e P. longicaule hanno invece un portamento leggero e piumoso, con eleganti fiori dai colori chiari.

Sono tutti adatti alla coltivazione in vaso, poiché sono di piccole dimensioni. Perfetti per riempire il balcone di fiori per tutta la primavera e l’autunno!

Piccola curiosità sul Prince of Orange: i suoi fiori sono bianchi se appena sbocciati e assumono man mano una colorazione più rosata.

Se hai un giardino spazioso da riservare alla tua collezione di gerani e gelsomini, cerca la tua pianta nella categoria Libere radici, dedicata agli esemplari da coltivare in piena terra!

Potrebbero interessarti anche:

Pollici verdi

Una selezione di gerani e gelsomini che richiedono maggiori attenzioni, adatti quindi ai collezionisti più esperti.

Pollici in erba

I gerani e i gelsomini che hanno bisogno di poche cure, perfetti per chi è alle prime armi o per chi non può dedicare tanto tempo al giardinaggio.

Mezz'ombra

I gerani perfetti per un'esposizione all'ombra o comunque poco assolata.

Pieno sole

I gerani che crescono e fioriscono rigogliosamente se esposti in pieno sole.