Il più bello, di nome e di fatto: J. sambac ‘Belle of India’

Jasminum sambac ‘Belle of India’ non è sicuramente secondo a nessuna delle altre varietà di sambac per la bellezza dei suoi fiori, che hanno ispirato il suo nome.

Questo fiore è molto amato e diffuso in India, poiché viene spesso utilizzato durante le celebrazioni religiose come offerta agli dei. È anche conosciuto col nome di Madan Mogra in Hindi.

Ecco le caratteristiche di J. sambac ‘Belle of India’:

jasminum_belle_of_india

Al contrario di J. sambac ‘Granduca di Toscana’, la cui peculiarità risiede nello sviluppo di singoli fiori molto grandi, ‘Belle of India’ produce tantissimi fiori, che adornano i rami come fossero dei festoni, soprattutto se si tratta di una pianta più matura.

Al profumo di gelsomino!

La sera, raccogli i fiori appena sbocciati e mettili in una ciotola o in un cestino, all’interno di una stanza. In poco tempo, l’odore dolce del gelsomino inebrierà tutto l’ambiente!

Non preoccuparti di raccogliere i fiori: nuovi boccioli si apriranno ogni giorno!

Come le altre varietà di sambac, i fiori sono molto profumati e sbocciano da maggio a ottobre, soprattutto nelle zone più calde. Concimando J. sambac ‘Belle of India’ in questo periodo e ponendolo in pieno sole, otterremo una fioritura ricca e duratura.

È opportuno ripararlo in inverno, quando va in riposo vegetativo, poiché non sopporta temperature troppo rigide.

Le irrigazioni devono essere abbondanti ma diradate nel tempo. Occorre infatti attendere che il terriccio sia ben asciutto, prima di procedere con una nuova annaffiatura. È importantissimo svuotare il sottovaso ed evitare ristagni di acqua.

Jasminum sambac 'Belle of India' è disponibile nel nostro catalogo:

Potrebbero interessarti anche: