La granduchessa tra i gelsomini: Jasminum sambac ‘Maid of Orleans’

Jasminum sambac ‘Maid of Orleans’, come indica il suo nome, è una varietà di sambac molto profumata e solo in pochi conoscono la sua storia.

Questa antica cultivar indiana si diffuse molto nel sud Italia durante la fine dell’Ottocento. Il nome di questo bellissimo gelsomino (tradotto letteralmente “donna di Orleans”) è una dedica alla moglie francese di Cosimo III de’ Medici, Margherita Luisa D’Orleans.

Cosimo III, infatti, amava collezionare piante esotiche e rare nei suoi giardini e grazie a lui arrivarono in Italia e quindi in occidente diverse varietà di gelsomino, tra le quali il ‘Maid of Orleans’ ma che J. sambac ‘Granduca di Toscana’. Il nome di quest’ultimo fu invece un omaggio proprio per il Granduca Cosimo III, che lo coltivò e lo utilizzò per aromatizzare il cioccolato, seguendo la ricetta di Francesco Redi.

Ecco le caratteristiche di J. sambac ‘Maid of Orleans’:

  • si tratta di un cespuglio sarmentoso dalla crescita contenuta. Se legato ad un supporto o ad un graticcio, può crescere come un rampicante
  • le foglie sono di color verde chiaro, larghe e arrotondate
  • i fiori si raccolgono in piccoli mazzolini profumati. Sono semplici, carnosi e di medie dimensioni. I petali sono bianchi e tondeggianti, a volte però la parte esterna può assumere una colorazione rosata

La sua fioritura è molto generosa e si concentra da maggio a ottobre, periodo durante il quale è bene concimarlo. In inverno invece occorre porre il gelsomino al riparo, quando le temperature scendono sotto lo zero.

Come le altre varietà di sambac, questo gelsomino ha bisogno di un’esposizione in pieno sole e di un terriccio ben drenante per evitare dannosi ristagni di acqua. Le irrigazioni non devono essere troppo frequenti, occorre infatti aspettare che il terriccio sia ben asciutto.

Seguendo queste semplici e poche regole, è possibile godere di una splendida fioritura per tutta l’estate!

Approfitta della nostra offerta per acquistare J. sambac ‘Maid of Orleans’!