Il Principe delle notti estive: Jasminum sambac ‘Arabian Night’

Jasminum sambac ‘Arabian Night’ è una varietà di sambac molto profumata e il suo fiore spesso trae in inganno, perché ricorda un po’ quello di una gardenia, ma più piccolo.

Come gli altri sambac, anche questo gelsomino è un’antica cultivar indiana.

Nessun nome è più indovinato: inizia a fiorire al tramonto e continua per tutta la notte. La mattina successiva è quindi pieno di fiori profumatissimi. Per questo motivo, questo gelsomino è il principe delle notti estive, con una delle fioriture più generose tra le varietà di sambac.

Ecco le caratteristiche di J. sambac ‘Arabian Night’:

jasminum sambac arabian night

J. sambac ‘Arabian Night’ fiorisce da maggio a ottobre e proprio in questo periodo occorre nutrirlo con concime per piante verdi e fiorite. In inverno invece è meglio porre questo gelsomino al riparo, soprattutto quando le temperature scendono sotto lo zero. Per questo motivo consigliamo la coltivazione in vaso.

Come tutte le varietà di sambac, anche ‘Arabian Night’ ha bisogno di un’esposizione in pieno sole e di un terriccio ben drenante per evitare dannosi ristagni di acqua. Le irrigazioni non devono essere troppo frequenti, occorre infatti aspettare che il terriccio sia ben asciutto.

Se non si rispettano questi tempi di irrigazione, i boccioli marciscono e cadono prima ancora di aprirsi.

J. sambac ‘Arabian Night’ ricorda molto il fiore doppio del ‘Granduca di Toscana‘, ma quest’ultimo produce fiori singoli e molto più grandi.

Abbiamo spesso usato questi due gelsomini in coppia, per gli sposi: per lui il Granduca, per lei Arabian Night.

Jasminum sambac 'Arabian Night' è disponibile nel nostro catalogo:

Potrebbero interessarti anche: