Cura dei gerani odorosi: l’esposizione

Dove posizionare i gerani: sole o ombra?

Questa è la domanda che molto spesso ci pongono i nostri clienti: qual è la giusta esposizione per i gerani odorosi?

Prima però di dare una risposta, dobbiamo precisare che quando parliamo di gerani, in realtà facciamo riferimento alle piante appartenenti al genere Pelargonium. Qual è la differenza tra gerani e pelargoni? Ne abbiamo parlato qui.

Dopo aver acquistato i vostri gerani odorosi, dunque, è giunto il momento di decidere dove posizionarli. Generalmente gran parte dei gerani a foglia profumata ama un’esposizione soleggiata e non teme i raggi diretti del sole nemmeno in estate.

Tutto quello di cui hanno bisogno è un buon terriccio drenante che permetta all’acqua di defluire rapidamente. Le irrigazioni, infatti, possono essere anche abbondanti, purché non segua un ristagno di acqua che farebbe marcire le radici in poco tempo.

Per questo motivo sconsigliamo sempre l’uso del sottovaso, oppure raccomandiamo che venga svuotato immediatamente, anche in piena estate.

Quindi posizionate i vostri gerani al sole!

Tuttavia ci sono alcuni gerani a foglia profumata che non amano l’esposizione diretta ai raggi solari.

I gerani quindi che stanno bene all’ombra sono quattro:

Questi gerani profumati, oltre ad essere gli unici a preferire un’esposizione ombreggiata, sono anche particolarmente belli per le loro caratteristiche che li rendono facilmente riconoscibili.

P. filicifolium e P. denticulatum, infatti, hanno delle sottilissime foglie rispettivamente seghettate e dentellate, che sembrano dei ricami. Entrambi hanno un portamento eretto e un profumo intenso. I loro fiori sono rosa e risaltano sul fogliame.

P. tomentosum, invece, ha delle enormi foglie morbidissime, ricoperte di peluria e profumano di menta. Persino durante le irrigazioni, se inumidite, le foglie spargono il loro odore tutt’attorno. Questo geranio ha un portamento prostrato e i suoi fiori bianchi, sebbene piccoli, sono numerosi e si sollevano molto rispetto al resto della pianta.

Anche le foglie di P. ‘Chocolate Peppermint’ sono soffici al tatto e si distinguono dalle altre per via della macchia marrone scuro al centro. Questo pelargonio ha il profumo di menta piperita e può diventare un cespuglio dalle dimensioni considerevoli con portamento prostrato. I fiori sono piccoli e lilla.

Se per le vostre piante avete a disposizione un balcone poco esposto al sole o una zona del giardino ombreggiata,  P. filicifolium, P. denticulatum, P. tomentosum e P. ‘Chocolate Peppermint’ sono i gerani profumati che fanno al caso vostro!

Voglia di pelargoni o gerani odorosi?
Visita il nostro catalogo! Spediamo in tutta Italia!