Gelsomini: qual è il più profumato?

Qual è il gelsomino più profumato?

Questa domanda più o meno c’è sempre in una conversazione sui gelsomini. E già, perché il gelsomino è bello soprattutto per il suo profumo, un profumo netto e intenso, che caratterizza le sere estive ed autunnali in Sicilia.

Allora quale sarebbe il più profumato?

Sicuramente due sono i gelsomini che si contendono il primato di gelsomino più profumato: J. grandiflorum, il più diffuso in Sicilia, fiore delicato, una nuvola di fiori, e J. sambac, dal fiore più carnoso, che spicca sullo scuro fogliame, raccolto in piccoli mazzetti.

Tutti e due sono di un bianco purissimo ma il primo, quando ancora il fiore è chiuso, mostra dei petali leggermente rosati sul lato esterno. Il loro profumo è decisamente inconfondibile e indimenticabile: profumo di gelsomino.

Chi è vissuto in Sicilia, ma anche chi ha soggiornato per poco, non ci rinuncia, rimane indelebile nei suoi ricordi… profumati.

Piante di facile coltivazione, generose, che dall’estate all’autunno danno il meglio di sé. L’unica accortezza è preservarle dai freddi eccessivi, soprattutto da gelate improvvise.

Gli usi in cucina

Entrambi sono usati in cucina.
J. grandiflorum è il gelsomino della granita e del gelato al gelsomino.
J. Sambac è quello dell’antichissima ricetta del cioccolato al gelsomino del granduca di Toscana, rimessa in auge dalla dolceria Bonajuto di Modica.

Due profumi, delicati e dolci, che noi mescoliamo per fare l’acqua al gelsomino e il gelo al gelsomino, ricette semplice che incantano sempre i nostri ospiti.

Approfitta dell'offerta!

Abbiamo pensato di proporli insieme, creando un’offerta di questi due gelsomini siciliani, impreziosita da un regalo: un piattino decorato a mano da Alessandra Intelisano.

Potrebbero interessarti anche: