I magnifici 7 gerani odorosi

Ecco tutti i profumi più amati dei gerani a foglia odorosa!

Molti gerani odorosi sono specie botaniche che hanno la peculiarità di avere delle foglie profumate, molto profumate!

Tutto nasce in natura: l’odore delle foglie dei gerani profumati ha una funzione concreta, quella di allontanare insetti fastidiosi e animali che possano nutrirsene. Una delle tante strategie messe in atto dalle piante per sopravvivere in natura!

Per questo motivo la coltivazione dei gerani odorosi richiede pochissime attenzioni.

È vero che i gerani profumati allontanano le zanzare?

Sempre per il loro profumo, spesso i gerani odorosi vengono proposti come piante antizanzare.

Purtroppo, in realtà, la sola presenza in terrazzo o in giardino di questi gerani non allontana gli insetti. Infatti è vero che l’essenza del geranio (più correttamente si deve dire pelargonio) riesce ad essere efficace se cosparsa sul corpo o diffusa nell’ambiente, ma non è vero che basta semplicemente coltivare la pianta vicino casa (neanche a metterne innumerevoli esemplari).

Il piacevole e intenso profumo emanato dalle loro foglie è quindi solo un meccanismo di autodifesa della stessa pianta. Diffidate quindi da furbi venditori di piante antizanzare!

È vero che i gerani profumati sono anche commestibili?

Spesso i nostri clienti ci chiedono con quel geranio odoroso possono aromatizzare un dolce o una tisana.

Nonostante sul web si trovino molte ricette che indicano genericamente l’uso di un “geranio profumato” tra gli ingredienti, è bene sottolineare che l’unico pelargonio di cui è stata provata scientificamente la commestibilità è P. graveolens, conosciuto comunemente come malvarosa.

Per tutti gli altri gerani odorosi non ci sono prove certe sulla loro sicurezza in cucina.

Quale geranio odoroso scegliere? Ecco i magnifici 7!

Tra tutti questi pelargoni odorosi, che comunemente chiamiamo gerani a foglia profumata, sette sono gli odori che con il tempo abbiamo selezionato come i più definiti e riconoscibili.

Questi 7 odori sono stati tra i primi che sono entrati nella nostra collezione e per questo ci piace proporli ai nostri clienti. Un primo approccio con il mondo dei pelargoni o gerani profumati che non può lasciare delusi!

Chi ci incontra in fiera o in vivaio ha avuto modo di conoscerli, su di loro abbiamo creato anche una mostra a tema: Si prega di toccare.
E soprattutto in tanti avrete letto il nostro cartello tra le piante con scritto: “si guarda e si tocca, perché realmente solo strofinando le foglie dei gerani profumati si coglie tutta l’intensità del loro profumo.

Quando facciamo le nostre attività in vivaio, soprattutto con le scolaresche, non manca mai il gioco di Kim, “caccia al profumo!”. Quasi mai i ragazzi sbagliano o si confondono.
Sono profumi come dicevamo netti, riconoscibili e noti anche ai bambini.

Profumo di menta

Profumo di mela verde

Profumo di arancia

Profumo di limone

Profumo di resina

Profumo di rosa

Voglia di gerani odorosi?

Ecco la nostra offerta!

Con la collezione I magnifici 7 pelargoni odorosi ricevi 7 gerani con foglia profumata, uno per ogni odore, a prezzo scontato.

Sulla cura dei gerani odorosi, potrebbero interessarti anche:

L'esposizione

Dov'è meglio posizionare i gerani: in pieno sole o in ombra?

La cimatura

Ecco come cimare i nostri gerani per avere piante folte e rigogliose.

Per approfondire: