I magnifici 7 gerani odorosi

I pelargoni o gerani odorosi sono tanti, tantissimi!

Molti sono specie botaniche che hanno la peculiarità di avere delle foglie profumate, molto profumate!
Tutto nasce in natura, l’odore delle foglie dei gerani profumati ha una funzione concreta, quella di allontanare insetti fastidiosi e animali che possano nutrirsene. Una delle tante strategie messe in atto dalle piante per sopravvivere in natura!

Tra tutti questi pelargoni odorosi, che comunemente chiamiamo gerani a foglia profumata, sette sono gli odori che con il tempo abbiamo selezionato come i più definiti e riconoscibili.
Questi 7 odori sono stati tra i primi che sono entrati nella nostra collezione e per questo ci piace proporli ai nostri clienti. Un primo approccio con il mondo dei pelargoni o gerani profumati che non può lasciare delusi.

Chi ci incontra in fiera o in vivaio ha avuto modo di conoscerli, su di loro abbiamo creato anche una mostra a tema: Si prega di toccare.
E soprattutto in tanti avrete letto il nostro cartello tra le piante con scritto: “si guarda e si tocca, perché realmente solo strofinando le foglie dei gerani profumati si coglie tutta l’intensità del loro profumo.

Quando facciamo le nostre attività in vivaio, soprattutto con le scolaresche, non manca mai il gioco di Kim, “caccia al profumo!”. Quasi mai i ragazzi sbagliano o si confondono.
Sono profumi come dicevamo netti, riconoscibili e noti anche ai bambini.

Eccoli, qui in elenco, indicati per odore.
Profumo di menta: P. tomentosum, ‘Chocolate peppermint‘.
Profumo di mela: P. odorarissimum.
Profumo di arancia: ‘Prince of orange’.
Profumo di limone: P. crispum, ‘Lemon fancy’, ‘Lemon kiss’.
Profumo di resina: ‘Royal Oak’, P. quercifolium, ‘Fair ellen’.
Profumo di fragola: P. sublignosum.
E soprattutto profumo di rosa, la nostra malvarosa, P. graveolens. La più conosciuta tra i pelargoni profumati, quella che usiamo per saponi, marmellate, liquori e birra.
I pelargoni odorosi veramente adatti a creare un angolo profumato in giardino e un loro rametto rende molto originale un bouquet di fiori.

Ecco la nostra proposta, una nuova collezione con i 7 magnifici gerani odorosi! Guarda qui la collezione.

Share this post
  , , ,